martedì, luglio 25, 2017
Home > News > Festa del papà: alcune curiosità su questo giorno speciale

Festa del papà: alcune curiosità su questo giorno speciale

La festa del papà si celebra il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, solo nei paesi di tradizione cattolica: Italia, Spagna e Portogallo

La festa del papà si celebra il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, solo nei paesi di tradizione cattolica: Italia, Spagna e Portogallo. Il culto religioso di San Giuseppe ha origine nel Medioevo in Oriente ma fu Papa Sisto IV, nel 1479, ad inserire la ricorrenza nel calendario romano.

Negli Stati Uniti la festa del papà si celebra, invece, la terza domenica di giugno, dal 1966 festa nazionale. La prima festa del papà made in USA si celebrò il 19 giugno 1910, su richiesta della signora Sonora Smart Dodd, figlia di un veterano della guerra di secessione americana, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie.

In Germania la festa del papà coincide col giorno dell’Ascensione, una festa cristiana che cade il giovedì quaranta giorni dopo Pasqua. In questa occasione si formano comitive di uomini che spingono un carretto pieno di bevande alcoliche, che poi consumeranno insieme, ubriacandosi. La tradizione, fortemente criticata dagli stessi tedeschi, risale all’Ottocento.

Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando.
(Charles Wadsworth)