venerdì, novembre 24, 2017
Home > Cultura > Musica > Ennio Morricone concluderà il tour mondiale con due date all’Arena di Verona

Ennio Morricone concluderà il tour mondiale con due date all’Arena di Verona

Ennio Morricone

Per festeggiare i 60 anni di carriera, Ennio Morricone sta tenendo un tour che toccherà ben 30 città europee, per concludersi, il 30 e 31 agosto all’Arena di Verona.
Considerato il più grande compositore cinematografico vivente, Ennio Morricone è un orgoglio della musica italiana nel mondo, con oltre 70 milioni di dischi venduti. Nel corso della sua carriera, Morricone ha scritto le colonne sonore per più di 500 film e serie tv e più di 100 composizioni di musica assoluta. Vincitore di tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTAs, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha avuto 5 nomination all’Oscar e nel 2007 gli è stato conferito l’Oscar alla carriera per i suoi contributi magnificienti e sfaccettati all’arte della musica da film”. Il secondo Oscar è del 2016, per la colonna sonora del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.
Tanti gli artisti che hanno creato cover, tributi o che hanno usato le composizioni di Morricone per aprire i propri concerti, tra questi i Metallica, i Ramones, i Muse.
Per questa tournée, il maestro Morricone ha inserito, oltre ai grandi classici, come le musiche dei western di Sergio Leone “C’era una volta il west”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Per un pugno di dollari”, ma anche le ultime scritte per Tarantino e alcuni brani mai suonati prima.
Nelle date italiane, il 7 luglio a Roma, al Foro Italico, e il 30 e 31 agosto all’Arena di Verona, Morricone dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta e le 75 voci del coro di accompagnamento, inoltre, ospiterà sul palco un’artista internazionale, la regina del fado portoghese Dulce Pontes.