martedì, luglio 25, 2017
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Correre 10 minuti al giorno allunga la vita

La corsa e lo sport aerobico in genere giovano al nostro fisico e al nostro spirito, aiutandoci a tonificare gambe e glutei e a perdere i chili di troppo. Alcuni studi hanno evidenziato che la corsa può addirittura aumentare l’aspettativa di vita, riducendo fino al 50% i disturbi cardiaci. Non solo, secondo questi studi, i benefici si ottengono già con 50 minuti di corsa a settimana, che equivalgono a soli 10 o 15 minuti al giorno. Questo tipo di attività protegge da infarti, artriti, colesterolo alto, diabete e pressione alta. Non è necessario strafare, è sufficiente anche una passeggiata veloce per avere 3 anni di vita in più, il movimento deve diventare un’abitudine quotidiana nell’ambito di uno stile di vita equilibrato.

Chi esagera, invece, non solo non guadagna nulla di più in termini di riduzione della mortalità per patologie cardiovascolari ma, addirittura, può avere degli effetti collaterali.

L’esercizio fisico è fondamentale sia per la salute del corpo che per combattere lo stress e i disagi cosiddetti “dell’anima”. Lo sport offre una valvola di sfogo perché modifica la biochimica del cervello, aumentando la produzione di sostanze che migliorano lo stato di benessere generale e, quindi, anche dell’umore. Praticare sport incrementa il rilascio di endocrine, dopamina e serotonina, gli “ormoni del benessere”, in questo modo, fare attività fisica offre dei risultati sovrapponibili a quelli di alcune psicoterapie nel trattamento della depressione.