venerdì, novembre 24, 2017
Home > News > 20 Marzo: Giornata mondiale della Felicità

20 Marzo: Giornata mondiale della Felicità

giornata mondiale della felicità

Oggi, lunedì 20 marzo 2017, è la Giornata Internazionale della Felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2012.
Spetta a i norvegesi il primo posto del Word happiness report 2017, per la qualità della vita e benessere dei cittadini. I paesi più felici sono quelli del Nord Europa, infatti le prime dieci posizioni sono occupate da Norvegia, Danimarca e Islanda, seguite da Svizzera, Finlandia, Paesi Bassi, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. In fondo alla classifica, che comprende 155 nazioni, vi sono Sudan, Liberia, Guinea, Togo, Ruanda, Tanzania, Burundi e Repubblica Centrafricana. Questa classifica si basa sul prodotto interno lordo pro capite, la libertà, la speranza di vita, il sostegno sociale, la generosità e l’assenza di corruzione nel governo. L’Italia si trova solo al 48° posto, tra Uzbekistan e Russia.
L’ONU riconosce che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità. Il Buthan, piccolo stato montuoso dell’Asia, ha adottato da molti anni l’obiettivo di Felicità interna lorda come standard di riferimento, anteponendolo al Prodotto interno lordo.
Numerosi gli eventi in tutta Italia per festeggiare questa giornata particolare, con la speranza di risalire almeno di qualche punto la classifica mondiale.